Il gestore della rete idrica è responsabile della qualità dell’acqua sino al punto di consegna (il contatore dell’acqua). Il proprietario dell’immobile è responsabile della corretta manutenzione e pulizia delle condotte idriche interne all’immobile stesso. Il proprietario di un qualsiasi impianto di trattamento è responsabile della qualità dell’acqua erogata dall’impianto stesso, posto che l’acqua che arrivi all’impianto sia già conforme alle normative vigenti.
La fontana Acqua.POP è progettata conformemente alle normative vigenti, che sono le medesime previste per qualsiasi impianto di erogazione di bevande al pubblico. Come per qualsiasi impianto, con l’acquisizione del bene, il proprietario ne è responsabile per quanto riguarda la buona conservazione e gestione.
L’Azienda Sanitaria Locale può svolgere – esattamente come per qualsiasi impianto di erogazione di bevande al pubblico – attività di controllo al fine di tutelare la salute degli utilizzatori. In occasione di una installazione della nostra fontana Acqua.POP Water-b2b è la prima a auspicare un incontro con la ASL competente per concordare le modalità di gestione che essa riterrà più opportune, una volta resa edotta delle soluzioni di sicurezza già previste nel nostro prodotto.
Il proprietario del bene avrà cura di avvalersi dei servizi di manutenzione ordinaria e straordinaria che Water-b2b fornisce impiegando personale specializzato al fine di garantire la corretta manutenzione dell’impianto e lo svolgimento dei processi di sanificazione nelle condotte e negli erogatori.
La manutenzione è svolta da personale qualificato che già opera su grandi impianti di erogazione di bevande, nel pieno rispetto delle normative vigenti. L’erogatore dei servizi di manutenzione risponde della conformità e correttezza delle operazioni svolte secondo quanto concordato nel contratto di manutenzione.
Acqua.POP utilizza un lettore di card e un software di controllo e registrazione delle operazioni che permette di identificare l’utilizzatore prima di abilitare l’erogazione.
All’utilizzatore viene garantito uno standard di sicurezza tra i più elevati attraverso la registrazione e la tracciabilità del lotto di acqua erogato, posto in relazione alle analisi periodiche svolte dal gestore del servizio idrico e ai protocolli di manutenzione degli impianti.
Gli erogatori di acqua sono racchiusi in un guscio che impedisce la contaminazione da parte di volatili e animali. Inoltre, non è possibile infilare l'erogatore nel collo della bottiglia, in questo modo si previene la possibilità di trasferimento di batteri dalla bottiglia all'ugello di erogazione.
I fori di erogazione sono protetti da un sistema di chiusura che impedisce la manomissione degli ugelli di erogazione quando la fontana è disattivata e tra un'erogazione e la successiva.
L'area interna al guscio e gli ugelli di erogazione ivi collocati sono sanificati in continuo tra un'erogazione e l'altra.
No, l'acqua di rete è buona e prelevata in prossimità del punto di consegna (il contatore), dunque in condizioni igieniche e di gusto ottimali. La fontana è dotata di un semplice filtro a calza per bloccare eventuali sedimenti e proteggere l'impianto.
Per mostrare all'utilizzatore la reale qualità dell'acqua di rete prelevata al contatore.
Negli immobili, soprattutto in quelli con più di 15-20 anni, gli impianti idrici sono spesso dimenticati - si pensi alla pulizia dell'autoclave e dei serbatoi. Un impianto idrico in cattive condizioni può alterare il gusto - e il livello di sicurezza - dell'acqua di rete consegnata dal gestore al contatore in condizioni igieniche e di gusto ottimali.
Acqua.POP è dunque un modo per sensibilizzare il cittadino sull'importanza di avere un impianto idrico regolarmente manutenuto e in buone condizioni.